lunedì 31 maggio 2010

case astrologiche


Lo studio delle 12 Case dello Zodiaco è fondamentale per la compilazione del tema astrale. Esaminando la posizione dei pianeti e dei segni nelle rispettive case si ricavano moltissime informazioni sul carattere e le attitudini della persona. L'influenza delle case è riferita agli influssi esterni, così come l'influenza dei segni è riferita alle qualità intrinseche di una persona. Ariete, il primo segno dello Zodiaco, governa la Prima Casa, il Toro la Seconda, e così via fino a completare la Ruota zodiacale. A seconda della data, dell'ora e del luogo di nascita, i diversi segni possono trovarsi in ciascuna delle 12 case, conferendo particolari qualità al soggetto.
La prima casa si trova sull'Ascendente e influenza più significativamente la nostra personalità. La Settima casa si trova sulla linea del Discendente ed influenza la sfera affettiva e le nostre relazioni.
LA PRIMA CASA - dell'Ariete e di MarteParole chiave: Motivazione psicologica, benessere
E' la casa più importante del tema natale perché segna l'Ascendente; è in questa casa che si rivelano la personalità, la salute e il benessere, insieme alle attitudini e al temperamento.Un pianeta in prima casa ha una potente influenza sulla personalità, connotando in maniera significativa sia le caratteristiche dell'Ascendente, sia ciò che riguarda la casa stessa.
LA SECONDA CASA - del Toro e di VenereParole chiave: Possesso, sentimenti
La seconda casa ci parla delle attitudini verso la sicurezza, il possesso, come affrontare il rapporto con il partner. A secondo del pianeta che transita in questo casa può succedere che la persona amata o un bambino siano considerati come una proprietà.
LA TERZA CASA - dei Gemelli e di MercurioParole chiave: Fratelli, sorelle, trasporti, ambiente, studi inferiori
E' la casa dei parenti più prossimi; dà informazioni circa gli studi, sul tipo di lettura che più ci appassiona, la capacità di comunicare, i rapporti quotidiani, l'ambiente in cui si vive. La terza casa è in relazione all'uso della parola, può essere usata per comprendere in che modo un individuo ha la possibilità di esprimersi pienamente.
LA QUARTA CASA - del Cancro e della LunaParole chiave: Casa, ambiente domestico, genitori
Qui ci addentriamo nel regno del focolare domestico e il ruolo dei genitori è messo a fuoco. Attraverso questa casa osserviamo il modo in cui è vissuto il rapporto con la famiglia; emergerà il modo in cui il bambino vede i genitori ed il rapporto con ciascuno di essi. La quarta casa ci parla anche del luogo d'origine LA QUINTA CASA - del Leone e del SoleParole chiave: Creatività, piacere, figli, amori, assunzione di rischi, il padre
Si tratta della casa della creatività, non necessariamente legata all'arte; può esprimersi anche attraverso semplici abilità come ad esempio cucinare o badare alla manutenzione dell'auto.In questa casa si legge l'attitudine ad essere madre o padre, l'istinto materno e paterno, la capacità di procreare e di essere genitore; essa si occupa del rapporto che i genitori hanno con i figli. In questa casa vivace e positiva scoprirete anche il modo in cui si manifestano gli istinti affettivi. I pericoli inerenti alla quinta includono l'eccessivo ottimismo e la sfrontatezza.
LA SESTA CASA - della Vergine e di MercurioParole chiave: Salute, alimentazione, attività fisiche e ricreative, lavori quotidiani
Questa è la casa della salute, dell'alimentazione e delle attività fisiche; ha perciò un'influenza rilevante sul nostro benessere in senso lato. Da questa casa è possibile capire se una persona è disciplinata e sistematica, se è schiava delle abitudini o vittima della propria disorganizzazione.
LA SETTIMA CASA - della Bilancia e di VenereParole chiave: Associazioni, relazioni, matrimonio
Questa è la casa dei rapporti affettivi. La settima casa, sinonimo di impegno, riflette uno dei più radicati bisogni di una persona, quello cioè di unirsi a un'altra; indica perciò quale tipo di partner cerca il soggetto e, dato il rapporto simbolico di questa casa con la Bilancia, fornisce informazioni circa l'equilibrio nelle relazioni, quanto queste siano necessarie, e quanto il soggetto sia autonomo o dipendente.
L'OTTAVA CASA - dello Scorpione e di PlutoneParole chiave: Sesso, eredità, investimenti
L'ottava casa si riferisce ai beni ricevuti in eredità: è inoltre la casa della ricerca interiore, e indica la disposizione dell'individuo nei confronti della morte e dell'aldilà.L'ottava è la casa della forza vitale, dove tutti gli istinti, compreso quello sessuale, sono messi a fuoco; la tradizione afferma che è anche la casa del crimine, della ricerca scientifica e delle qualità investigative.
LA NONA CASA - del Sagittario e di GioveParole chiave: Studi superiori, lunghi viaggi, ideali, sogni, sfide
La nona casa riguarda gli studi superiori, la capacità di comunicare e di estendere le facoltà della mente; qui conosciamo quale visione del mondo ha l'individuo, se idealista e filosofica, e le sue opinioni su argomenti di tipo spirituale. In pratica è alla nona che dobbiamo guardare quando esaminiamo il caso di un abbandono scolastico o la decisione di proseguire gli studi o se ci viene posta una domanda su un viaggio.
LA DECIMA CASA - del Capricorno e di SaturnoParole chiave: Aspirazioni e ambizioni
Questa è la casa delle aspirazioni e dell'autorità, ovvero come esercitiamo tale ruolo quando ci viene delegato; pone l'accento sulle condizioni sociali di un individuo, sui valori della famiglia, la tradizione, il senso del dovere e tutto ciò che è al di fuori del focolare domestico.
L'UNDICESIMA CASA - dell'Acquario e di UranoParole chiave: Vita e coscienza sociale, obiettivi, amici
Qui troviamo rappresentati gli amici e la vita sociale, gli obiettivi riguardanti la propria vita, la sensibilità alla sofferenza del mondo che ci circonda e ai problemi ecologici. Non è una casa molto potente, ma aggiunge una dimensione in più quando si osserva la personalità di qualcuno in rapporto agli altri.
LA DODICESIMA CASA - dei Pesci e di NettunoParole chiave: Solitudine, isolamento, fede, istituzioni
E' la casa della fuga dalla realtà e dell'isolamento; collegata per tradizione agli ospedali e alle prigioni. Governa tuttavia aree forse ancora più importanti. Questa è un potente indicatore della natura dell'inconscio e delle radici profonde di questioni psicologiche. La dodicesima riguarda anche il sacrificio, argomento ricorrente nell'analisi di temi con forti valori provenienti da questa casa.

Nessun commento: