giovedì 25 aprile 2019

SECONDA FATICA DI ERCOLE




Il segno del Toro è attraversato dal Sole tra il 21 Aprile ed il 20 Maggio di ogni anno. Occupa lo spazio dello zodiaco compreso tra il grado 30° ed il grado 59°. Il segno simboleggia: lo sviluppo e l'espansione della vegetazione nel periodo avanzato della primavera, l'abbondanza delle forme create dalla natura.
Secondo l'esoterismo astrologico di Alice Bailey: il Toro è legato alla seconda fatica di Ercole, la cattura del Toro di Creta. Minosse, Re di Creta, possedeva un Toro Sacro nato dal mare e destinato ad essere sacrificato allo stesso Re.
La leggenda narra: Euristeo fece sapere ad Ercole che era necessario che egli si recasse nell'isola di Creta, dove viveva il Toro, per catturare l'animale e portarlo sul continente. Ercole portò a termine anche questa seconda fatica: prese per le corna il Toro, lo spinse nel mare, lo cavalcò come fosse un cavallo e raggiunse la terraferma. Proseguì sino alla città dei Ciclopi, dove il Toro fu preso in consegna.
Il significato: nel simbolismo occulto del racconto, l'animale simboleggia la sessualità che si deve imparare a guidare, condurre e dominare per farle assumere la sua giusta, insostituibile funzione. Cosi come Ercole cavalcava abilmente il Toro nel tratto di mare compreso tra Creta ed il continente, noi dovremmo diventare altrettanto abili nel gestire con finalità costruttive ed armoniose quella immane forza di vita e di attrazione che è costituita dal sesso. Tutto ciò, nel corso della nostra vita terrena: l’emozionante viaggio attraverso questa dimensione costituita di materia.

Nessun commento: