mercoledì 15 settembre 2010

Gli aspetti planetari



Aspetti planetari

Aspetti planetari: gli aspetti indicano i rapporti tra il segno zodiacale e gli altri corrispondenti e relativi, in cui si trovano i pianeti di un tema natale o di un oroscopo. A seconda della sua posizione nello Zodiaco, ogni pianeta può formare angoli che, in astrologia, vengono considerati positivi o negativi.

Gli aspetti più importanti sono:

CONGIUNZIONE : distanza in gradi 0 +- una tolleranza di 9 °

SESTILE : distanza di 60° +-6° aspetto positivo, armonico

TRIGONO : distanza di 120° +-9° aspetto positivo, armonico

QUADRATO : distanza di 90° +-9° aspetto negativo, disarmonico

OPPOSIZIONE : distanza di 180° +-9° aspetto negativo, disarmonico

QUINQUONCE: distanza di 150° +-9° aspetto negativo, disarmonico

Gli aspetti possono essere forti ed avere una tolleranza fino a +-3° tra loro oppure deboli ed avere una differenza maggiore di 6°. Ciò comporta che l'influenza di un certo aspetto è più o meno incisiva per dare un'impronta alla personalità.

Si parla di + o - in quanto il pianeta dispiega il suo effetto sul cerchio zodiacale in avanti, e indietro. ES: Giove nei primi gradi di Ariete, sia congiunto con A (Ariete al grado 9) e con B (Pesci al grado 22).

Infatti, se Giove è in Ariete al grado 1, formerà una congiunzione con A (9°-1°= 8° gradi di distanza). Ci sarà, inoltre, una congiunzione con B (dal grado 22 di Pesci, al grado 1 di Ariete, ci sono 9 gradi e quindi c'è congiunzione.

In Astrologia, si definisce quinconce l’aspetto pari ai 5/12 del cerchio zodiacale, ossia l’angolo di 150° di longitudine. L’argomento che ha per protagonista tale aspetto ha sempre avuto pareri discordanti relativamente alla sua positività, negatività o neutralità.

Vista la natura dei segni associati al quinconce, alcuni lo considerano un aspetto conflittuale, del tipo della quadratura, proprio perchè, come questa, unisce fra loro forze incompatibili.

Si può formare un quinquonce:

Ariete/Vergine; Toro/Bilancia; Gemelli/Scorpione; Cancro/Sagittario; Leone/Capricorno; Vergine/Aquario; Bilancia/Pesci; Scorpione/Ariete; Sagittario/Toro; Capricorno/Gemelli; Aquario/Cancro; Pesci/Leone.

Come si può osservare, questo rapporto angolare mette in contatto tra loro pianeti che si trovano in segni zodiacali non affini, che perciò agiscono in condizioni di grande stress. Sappiamo, infatti, che alcuni aspetti (congiunzione, sestile, trigono ed opposizione) si formano esclusivamente tra segni maschili (positivi) o femminili (negativi), ed altri (semisestile, quadratura e quinconce) che si formano tra un segno maschile ed uno femminile.

Congiunzione

La congiunzione è una situazione (aspetto), di solito molto favorevole, che si forma fra due o più pianeti nella ruota dello Zodiaco. La "congiunzione" si verifica quando i pianeti sono posizionati l'uno accanto all'altro, generalmente entro 8 o 9°. Quindi, affinchè si verifichi questo aspetto, non è necessario che i due pianeti siano nello stesso segno, ma è sufficiente che la loro distanza nello Zodiaco sia inferiore a 9°.Ovviamente, se due o più pianeti si trovano nello stesso segno, è più probabile che possano essere in aspetto congiunto.è molto facile distinguere una congiunzione all'interno di un tema natale o di un oroscopo, in quanto per riconoscere questo aspetto è sufficiente contare i gradi che separano i due pianeti. L'importanza della congiunzione, come di ogni altro aspetto, dipende dai pianeti coinvolti e dalla loro quantità. Se i pianeti vicini tra loro sono più di due, questo raggruppamento viene definito stellium.

SESTILE

Sestile: aspetto che due astri formano quando sono ad una distanza angolare di 60° nello Zodiaco. E' un aspetto favorevole che indica la capacità di riuscire a fronte del compimento di un atto (magari uno sforzo) necessario.

SESTILE : distanza di 60° +-6° aspetto positivo, armonico

Il sestile è l’aspetto meno forte, ma è positivo buono e non fa eccedere: di solito mette in relazione due segni di elemento armonico, fuoco-aria oppure terra-acqua, che bene si integrano a vicenda, per formare una personalità più aperta e completa.

Trigono

Il trigono è una situazione (aspetto), di solito molto favorevole, che si forma fra due o più pianeti sulla ruota dello Zodiaco. Si verifica quando, tra due o più pianeti, c'è una distanza di circa 120° (con uno scarto al massimo di + o - 9°).

Intensità del trigono

Con una distanza di 120° esatti si verifica un trigono al massimo della sua intensità. A mano a mano che i pianeti si avvicinano tra loro alla distanza di 120° gli effetti del trigono si intensificano; viceversa, quando i pianeti si allontanano gli effetti si riducono sino a scomparire.

Gli aspetti, infatti, possono essere forti ed avere una tolleranza fino a +-3° tra loro oppure deboli ed avere una differenza maggiore di 6°. Ciò comporta che l'influenza di un certo aspetto è più o meno incisiva.

Quadrato o quadratura

Il quadrato, o la quadratura, è una situazione (aspetto), negativa e sfavorevole, che si forma sulla ruota dello Zodiaco quando tra due o più pianeti, c'è una distanza di circa 90° (con uno scarto al massimo di + o - 9°).

In particolare, il quadrato è un angolo-posizione che viene considerato molto sfavorevole e disarmonico, poiché rappresenta uno scontro di energie dello stesso tipo (nell'esempio sotto i segni coinvolti sono tutti segni cardinali, cioè di inizio stagione) che provoca aspetti negativi e conflitti.

Intensità del quadrato

Con una distanza di 90° esatti si verifica un quadrato al massimo della sua intensità. A mano a mano che i pianeti si avvicinano tra loro alla distanza di 90° gli effetti del quadrato si intensificano; viceversa, quando i pianeti si allontanano gli effetti si riducono sino a scomparire.

Gli aspetti, infatti, possono essere forti ed avere una tolleranza fino a +-3° tra loro oppure deboli ed avere una differenza maggiore di 6° fino ad un massimo di 9°. Ciò comporta che l'influenza di un certo aspetto è più o meno incisiva.

Opposizione

L'opposizione è una situazione (aspetto), di solito sfavorevole o negativa, che si forma fra due o più pianeti sulla ruota dello Zodiaco.Tuttavia, in astrologia, il significato di questo aspetto è duplice, in quanto, se da un lato, indica tensione fra energie planetarie che vanno in direzione opposte, dall'altro rappresenta un'occasione di scambio reciproco tra energie.

Infatti, i segni zodiacali, opposti tra loro (Ariete opposto a Bilancia - Toro opposto a Scorpione - Gemelli opposto a Sagittario - Cancro opposto a Capricorno - Leone opposto ad Acquario - Vergine opposta a Pesci) presentano caratteristiche opposte, ma anche complementari.

In definitiva, il significato dell'opposizione è quello di una grande fatica necessaria per superare un grande ostacolo.

L'"opposizione" si verifica quando due o più pianeti si trovano in posizione opposta sulla ruota dello Zodiaco, formando un angolo di 180 gradi (con uno scarto di + o - 9°).

Quindi, affinchè si verifichi questo aspetto, non è necessario che i due pianeti siano nel segno zodiacale opposto, ma è sufficiente che la loro distanza sia di 180° (con uno scarto di + o - 9°). Ovviamente, se due pianeti si trovano in due segni opposti, è più probabile che si possa verificare un'opposizione.

Intensità dell'opposizione

Con una distanza di 180° esatti si verifica un'opposizione al massimo della sua intensità. A mano a mano che i pianeti si avvicinano tra loro alla distanza di 180° gli effetti dell'opposizione si intensificano; viceversa, quando i pianeti si allontanano gli effetti si riducono sino a scomparire. Gli aspetti, infatti, possono essere forti ed avere una tolleranza fino a +-3° tra loro oppure deboli ed avere una differenza maggiore di 6° (fino ad un massimo di 9°). Ciò comporta che l'influenza di un certo aspetto è più o meno incisiva.

Nessun commento: