mercoledì 20 luglio 2011

PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DI ASTROLOGIA E ASTRONOMIA A LECCE

ASSOCIAZIONE CULTURA E OLTRE
                             E PHOENIX  DI LECCE

 
 
      Presentano il giorno 17 -18 Settembre 2011
      

      Presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce

                    

            Il Convegno dal titolo:

“Storia dell’Astronomia, Astrologia e Cosmologia nel corso dei secoli. Miti Astrali Greci e Latini”.


Obiettivi: diffusione della cultura astrologica e  astronomica nel corso del tempo.
 

Il convegno si svolgerà in due giornate: la prima viene dedicata all'astronomia; la seconda all'astrologia; in entrambe le serate l'Ottica Salmoiraghi e Viganò di Surbo, fornirà telescopi per poter osservare la volta celeste. 


ASTRONOMI:

Sergio Fonti

LA RICERCA DELLA VITA EXTRATERRESTRE

La possibile presenza di forme di vita al di fuori del nostro pianeta è un argomento che, negli ultimi anni, è passato dai racconti di fantascienza alla dignità di una disciplina scientifica ufficialmente riconosciuta: l’astrobiologia. In questo seminario saranno discusse le caratteristiche di questa nuova disciplina soffermandosi sulle condizioni necessarie per la nascita della vita, quale noi la conosciamo, sia sulla Terra che altrove nella nostra Galassia. Verranno inoltre analizzati alcuni dei siti, sia interni (in particolare Marte) che esterni (pianeti extrasolari) al nostro sistema solare, dove potrebbero esistere o essere esistite condizioni favorevoli per lo sviluppo di semplici forme di vita.

Achille Nucita

Cosmologia: lo studio dell'infinitamente grande

Negli ultimi anni, grazie a sforzi congiunti, i fisici moderni stanno acquisendo nuovi e, talvolta, sorprendenti dati che riguardano il nostro Universo. In questo seminario, partendo dalla storia della cosmologia, si descriverà la teoria più accreditata per poter descrivere l'Universo e come questa sia messa a dura prova dalle moderne osservazioni.

LIVIO RUGGIERO

Il Cannocchiale di Galileo. L’inizio dello sviluppo tecnologico dell’Ottica e dell’Astronomia Moderna.

Dopo brevissimi cenni alla storia dell’Astronomia antica e medievale, verranno illustrate sinteticamente  le teorie della visione e l’evoluzione degli strumenti ottici: occhiali, microscopi, cannocchiali e telescopi, macchina fotografica.

Dario Romito

PIANETI EXTRASOLARI: IL PUNTO
La ricerca di pianeti in orbita attorno ad altre stelle può esser condotta sia ricercando tracce di dischi proto planetari intorno alle stelle considerate, sia ricercando prove dell’esistenza di pianeti già formati. Ciò che in passato poteva solo essere immaginato (si pensi a Giordano Bruno), è ora verificato: dal 1995, anno della scoperta del primo pianeta extrasolare intorno ad una stella della costellazione di Pegaso, ad oggi, sono stati applicati tre diversi metodi di indagine ed il numero dei pianeti scoperti supera i 500, ma tale valore aumenta costantemente. Inoltre, il satellite Kepler lanciato nel 2009 ha già individuato altri 1235 possibili pianeti, portando così i ricercatori ad ipotizzare la presenza di milioni di pianeti in tutta la Via Lattea. Dunque, la formazione di un sistema planetario attorno ad una stella è ormai considerata la norma piuttosto che l’eccezione. Poiché i pianeti sono la sede fisica della vita, se presente, queste scoperte contribuiscono notevolmente alla ricerca esobiologica, cioè  alla ricerca scientifica di organismi extraterrestri.

Gabriella De Iudicibus:

La Mitologia tra scienza e letteratura.

Assessore Dott. Alfredo Pagliaro

Cromoterapia: dal colore all’umore, dall’umore al benessere; dal benessere  alla cura degli alimenti.

ASTROLOGI:

Paolo Crimaldi:

"Astrologia, psicologia e reincarnazione: una prospettiva a-temporale e a-aspaziale".

Il lungo percorso dell'anima e le sue implicazioni dal punto di vista caratteriale, letto attraverso il tema natale, è una strada maestra per arrivare all'individuazione del proprio Sé. Ogni persona ha un suo percorso, e poterlo conoscerlo è il primo passo per attuare il viaggio verso l'ampliamento della propria coscienza e aprirsi ad una dimensione spirituale.

Nunzia Coppola Meskalila

COSMOGENESI DEGLI ELEMENTI IN ASTROLOGIA KARMICA, SECONDO IL TANTRA

I cinque Elementi o Mahabhuta alla base della cosmogonia indicano il perenne e continuo ciclo di manifestazione della creazione. Le particelle, le cellule, gli atomi sono composti dai Mahabhuta che combinandosi in varie proporzioni, formano le specie viventi. Nell’essere umano, gli Elementi si manifestano attraverso i cinque sensi, a livello corporeo, emozionale, cognitivo e spirituale. Secondo i principi del Tantra, l’Astrologia karmica, tra gli altri obiettivi, incoraggia la consapevolezza e la gestione equilibrata degli Elementi. Così come appaiono combinati nel TN, i Mahabhuta sono forze interagenti tra la natura circostante, gli esseri viventi, i raggi planetari e l’universo. Durante l’intervento, sarà illustrata la struttura primaria degli Elementi, secondo i principi dell’Artha prapancha (il processo di evoluzione cosmica), partendo dalla loro manifestazione, sino alla loro combinazione in una carta astrale. 

Fabrizio Corias

"Il Tema di Concepimento secondo la Tradizione"

"La Tradizione indica nel Tema di Concepimento il riferimento basilare per l'analisi e la diagnosi iatromatematica di ogni genitura. La sua importanza, all'interno di una completa pratica astrologica, riguarda l'indagine ed il pronostico di eventuali gravi affezioni del corpo."

Massimiliano Gaetano

L’universo dello Zodiaco Lunare: un microcosmo nel macrocosmo.

La Luna con il suo moto ciclico e la sua forma apparentemente mutevole da sempre ha attirato lo sguardo e l’attenzione dell’uomo. Nelle tradizioni astrologiche, soprattutto quelle orientali, essa riveste un ruolo più importante rispetto a quello del Sole. Per secoli, molte popolazioni si sono servite delle sue fasi per misurare lo scorrere del tempo. Il suo percorso mensile porta la Luna ad attraversare una serie di costellazioni che costituiscono lo zodiaco lunare, un microcosmo formato da 28 stazioni o dimore, la cui influenza è paragonabile a quello dei 12 segni dello zodiaco solare o tropicale.

Marco Fumagalli

Il sole sotto l’orizzonte: fasi ed effetti di un’eclisse crepuscolare.

La teoria tolemaica delle eclissi si fonda sulla visibilità del luminare oscurato e ciò esclude di fatto tutte le eclissi che avvengono sotto l’orizzonte. Ma, nel caso di un’eclisse solare che si verifichi durante il crepuscolo, l’oscuramento del sole può produrre un’improvvisa e percepibile diminuzione della luce crepuscolare. Essa pertanto non va esclusa dal giudizio astrologico poiché il fondamento più importante della teoria antica è proprio la percepibilità del fenomeno luminoso. Inoltre, trattandosi di un fenomeno che ha un inizio, una centralità e una fine, esso va esaminato in tutta la sua durata e non solo nella fase di centralità. L’eclisse anulare di sole del gennaio 2010, esaminata dalla costa orientale del Giappone, sembra confermare queste ipotesi.

Presentazione del software astrologico Phαsiς.


Giuseppe Bezza

I fondamenti della previsione astronomica

Come nasce l'arte del prevedere dai moti del cielo? Se il prevedere poggia sulle apparenze dei fenomeni, quale realtà si cela dietro le apparenze? Se la conoscenza dei fenomeni apparenti non è possibile senza una matematica astronomica, è questo sufficiente per dire che siamo di fronte a un procedimento scientifico?
Inoltre, le apparenze dei fenomeni hanno molte varietà e coloro che le hanno osservate nel passato le hanno catalogate e distinte in varie classi. Ma questa catalogazione compiuta dall'uomo non è arbitraria? Non assomiglia piuttosto alla retorica del linguaggio? Possiamo rispondere a questi interrogativi?

Maria Carrassi

IL CERCHIO DELLA SALUTE
“ Un medico che non abbia nozioni di astrologia, non ha diritto di chiamarsi medico “ diceva 2500 anni fa Ippocrate.
Nel Medio Evo ci credevano tutti e anche nel 500 il grande Paracelso sosteneva che se il cosmo è lo specchio dell’uomo e l’uomo è lo specchio del cosmo, era logico utilizzare le segnalazioni astrologiche per la diagnosi e la scelta delle terapie.
Ancora C.G.Jung sosteneva che “ognuno di noi è nato in un determinato istante, in un determinato luogo, e come i vini d’annata possiede le qualità dell’anno e della stagione in cui è nato”
Cosa significa questo? Significa che ogni oroscopo natale mette in evidenza queste qualità, positive e/o negative segnalando quali sono gli organi più deboli, le malattie a cui la persona è predisposta e l’ereditarietà, le terapie efficaci e quelle meno, la possibilità di interventi chirurgici ecc.
Quello che si contesta all’astrologia è l’impossibilità di stabilire su piano scientifico la sua attendibilità, volendo con questo dire che se non ci può essere ripetitività, non ci può essere approccio scientifico.
Resta però il fatto che i risultati ci sono … forse non sappiamo spiegare il perché ma la scienza riesce sempre a dimostrare tutto?
Sicuramente no, eppure si fanno affermazioni su queste basi … bene anche l’astrologia su queste basi può dire molto e dare molto aiuto a chi ad essa si affida , si perché anche in questo campo come in tutti gli altri della nostra esistenza il segreto è solo uno … CREDERCI.

Claudio Cannistrà

Astrologia e astrologi nel novecento: la rinascita dell’Arte.

Per informazioni tel 389/4846233











Nessun commento: